“ CORRETTI E NON CORROTTI ”
“La corruzione è un furto di democrazia …” Sergio Mattarella
Un percorso didattico per conoscere, prevenire e contrastare il male endemico della corruzione che a tutti i livelli sta inquinando la democrazia e per la diffusione di buone pratiche della legalità.
Un percorso contro la normalizzazione del malaffare perché l’illegalità si nasconde nella quotidianità ed è presente ovunque, in famiglia, nella burocrazia statale, nello sport, nel lavoro e persino nella scuola, ed è importante saper riconoscere ed individuare i protagonisti di questo fenomeno e distinguere i “corretti” dai “corrotti”.
Il costo sociale ed economico della corruzione è enorme e concorre ad aggravare la nostra crisi: prima di tutto dobbiamo esserne consapevoli per poter reagire e combatterla. La malattia è grave ma, come è dimostrato nel libro di Michele Corradino dal titolo “E’ normale lo fanno tutti” edito dalla casa editrice Chiare Lettere, esistono le armi per prevenire la corruzione, le cure ci sono e dobbiamo trasmetterle ai giovani, alla classe dirigente del domani.
Il percorso è rivolto alle classi IV e V delle Scuole Statali Secondarie di 2° Grado (allegato elenco Istituti superiori che hanno confermato l’interesse all’iniziativa).